Comunicazioni dalla Reggenza - 3 gennaio 2012

Un sentito Augurio di Buon Anno a tutti gli insigniti dell'Ordine, ai loro famigliari e a tutti i simpatizzanti esterni!
La nostra associazione ha passato il primo anno dopo la riforma sostanziale dei suoi statuti e regolamenti in un clima di grande fraternità e tranquillità, crescendo sia nel numero delle persone riconosciute come meritevoli da uno dei Capitoli, sia in simpatizzanti ed amici. Questo è sicuramente segno di sana e corretta vitalità, di cui possiamo solo essere felici tutti.
Per questo 2012 ci promettiamo di sponsorizzare almeno un evento pubblico in forma di tavola rotonda sui temi a noi cari, oltre alla consueta cerimonia di accoglimento dei nuovi confratelli. L'anno 2012 dovrà vedere una crescente autonomia dei Capitoli, che sono fortemente invitati a stabilire incontri propri per favorire la conoscenza tra i membri, in aggiunta agli incontri regolari che come di consueto continueranno a tenersi ogni terzo mercoledì del mese, di volta in volta annunciati dal Gran Segretario. Dare spazio maggiore ai Capitoli è naturale risultato del fatto che se i fondatori per ovvia opportunità facevano parte di entrambi i capitoli, i successivi ingressi sono distribuiti praticamente equamente tra l'Arciconfraternita e i Milites, dando sostanza ad una progressiva maggiore caratterizzazione nel rispetto costante del nostro obbiettivo principale, e precisamente il sostentamento e la difesa dialettica degli aspetti della cultura Mitteleuropea in una caratterizzazione competitiva nel multiforme mondo dell'offerta culturale moderna. A questo fine i Generali sono invitati a stabilire incontri specifici dei propri capitoli.
Ricordiamo a tutti che desiderino presentare persone per l'associazione, di compilare con buon tempo di anticipo il foglio di presentazione ed inviarlo al Segretario, affinche le commissioni ed i Generali ci competenza possano svolgere correttamente il loro compito. Non appena i numeri lo permetteranno, la commissione ingressi ed avanzamneti si costituirà operativamente, dandosi un regolamento proprio conforme a quello generale della Confraternita.

Come avranno notati alcuni, sul sito è stato aperto un link alla webmail e ad una sezione riservata. La webmail è aperta a tutti gli insigniti e può essere richiesta username e password al Segretario. E' consultabile via web o via POP/IMAP dal proprio cell/pad/tablet o computer. La sezione riservata è in fase di attivazione, vi troveranno spazio i decreti e le disposizioni del reggente e dei Generali, il Regolamento ed altre comunicazioni più specifiche per la amministrazione della nostra Associazione, come il bilancio. Per favorire lo scambio delle idee, è in fase di attivazione anche un blog, al fine di rendere queste comunicazioni non più un sistema a direzione unica, ma uno strumento vivo di discussione e libertà di espressione delle proprie idee. La apertura del Blog sarà segnalata a tutti dal Segretario e apparirà il relativo link sul sito.

Prima di chiudere desidero comunicare a tutti che abbiamo potuto sostenere la Chiesa di Monsignor Evloghios con due donazioni, raccolte in occasione delle conviviali. Ritengo questo un buon risultato vista la nostra recente ripresa di attività e per le quali ringrazio a nome di tutto il consiglio tutti i donatori.

A questo punto non mi resta che augurare a noi tutti un buon anno 2012, operoso e dedicato alla crescita ed al completamento dei nostri strumenti operativi e di amministrazione. Ricordo che tutti i confratelli possono proporrsi per un loro coinvolgimento attivo nella vita della Associazione, con proposte da presentare ai loro rispettivi Generali o al segretario, tenendo in mente che per Statuto all'Associazione è vietato erogare alcuna indennità e che è altrettanto vietato il rimborso spese, fatta eccesione per la Cancelleria di Segreteria ed eventuali spese di legge coperte dal Tesoriere.

Il Reggente



(c)2012