Comunicazioni dalla Reggenza - Ripresa dei lavori Settembre 2013

Cari Confratelli!

Le nostre conviviali hanno visto una partecipazione importante sia da parte dei Confratelli, che sopratutto dei loro invitati e amici interessati, raggiungendo un numero di richieste spesso superiore alla accoglienza dei locali a nostra disposizione. Questo fatto va certamente ricondotto alla levatura degli oratori, che è stata significativa in tutte le occasioni. Abbiamo deciso di dedicare una tabella specifica ai titoli degli appuntamenti ed agli oratori invitati, come potete vedere nel riquadro apposito su questa pagina. Seguendo la politica e missione della Confraternita di massima diffusione delle propire attività, agli oratori che lo desiderassero sarà d'ora in poi possibile consegnare dei brevi testi del loro intervento, che saranno pubblicati sul sito.

Abbiamo iniziato l'anno con l'intervento della Professoressa Marilisa D'Amico, costituzionalista della Statale di Milano, per proseguire alternando argomenti umanistici e tecnici, come la esposizione del Maestro Battaglia sulla situazone della Concertistica oggi, e gli interventi del Dr. Ignazio Carbone sulla nuova Metropolitana Milanese. Abbiamo poi dato spazio ad un esame del crescente fenomeno di grande crescita culturale della sempre maggiore attenzione popolare al benessere animale con il Prof Luigi Bonizi e il Dr. Massimo D'Acierno, rivolgendo in questo ambito sociale subito lo sguardo al drammatico fenomeno della crisi della occupazione e del mondo produttivo con il Segretario CISL Danilo Galvagni e il Presidente della IV Commissione Consiglio Regionale Lombardo Angelo Ciocca. l'Avv. Paolo Giuggioli ci ha poi relazionato sulla situazione della Giustizia in Italia oggi e con il Dr. Antonio Magnocavallo siamo tornati nel mondo delle Belle Arti, parlando della Fondazione "Verdi", grande istituzione solidaristica milanese.

Le prossime serate saranno in piena linea con il passato e vedranno per primo il Dr. Menni, che si esporrà la storia e le attività della Veneranda Fabbrica del Duomo, grante Opificio storico fondamentale per la costruizione prima e il mantenimento poi di uno dei massimi monumenti della città di Milano, tempio della fede e simbolo della Comunitas cittadina.

Gli interventi proseguiranno poi con il Magnifico Rettore della Università Statale di Milano, Prof. Gianluca Vago, per proporre poi un argomeno di grande interese generale, data anche l'età media dei soci, con il Sig. Luca Pellini, esperto in Scienze Motorie, che ci parlerà delle nuove frontiere nelle attività sportive e ginniche a fini terapeutici e di benessere.

Per la fine dell'anno sarà organizzata la solita conviviale di soci ed amici con l'ingresso dei nuovi confratelli, il Segretario provvederà a segnalare la data non appena fissata.

Auguro a tutti i COnfratelli ed ai loro amici e conoscenti, come a tutti coloro che spesso assiduamente frequentano i nostri incontri anche se non formalmente soci, una buona ripresa del lavoro e sopratutto al paese un nuovo futuro che al momento, a parte le incorciate demagogie delle parti, appare veramente difficile da intravvedere.

La combinazione tra essere meta di immigrazione analfabeta e sottosviluppata sia culturalmente che economicamente e fonte di emigrazione di persone ad alta scolarità e potenziale intellettuale è - almeno così a me pare - il mix più pericoloso e gravoso per un paese, con effetti a lungo andare peggiori, forse, di una deflagrazione bellica. Ed è questo che dobbiamo, al di là dei calcoli elettorali e dei finti buonismi di facciata, considerare serenamente. In alternativa non vi è solo il tracollo economico del paese, grave ma superabile, ma la caduta definitiva di tutta la nostra plurimillennaria storia che attraversi i sacrifici di generazioni ha portato tutto l'Europa ad essere quella grande potenza etica che - piaccia o non piacca - comunqeu ancora oggi è.

Con un sincero e sereno saluto a tutti

Il Reggente