Comunicazioni dalla Reggenza - 21 novembre 2012

Nella serata conviviale è stata definita l'organizzazione della prossima Cerimonia d'ingresso e Serata di Gala della Confraternita, distribuendo il programma e gli inviti a tutti i confratelli presenti. Il Gran Segretario provvederà ad inviare via E-Mail il programma ai confratelli assenti. Il Gran Segretario, a nome della Commissione Accettazione e Avanzamenti, comunica che saranno accolti formalmente nella confraternita numerosi nuovi confratelli, già iscritti a ruolo come da statuto con la matricola e data della definizione delle rispettive pratiche. Il Reggente comunica inoltre che la Dama Nora Rossi, Generale dei Milites, ha chiesto, a causa dei gravosi impegni lavorativi intercorsi, di essere esonerata dal ruolo di Generale dei Milites. Dopo un esame comune il Reggente accoglie la richiesta e dichiara pertanto decaduto d'ufficio il Consiglio dei Milites. Il Gran Consiglio, riunitosi nella settimana scorsa, suggerisce di nominare il Confratello Mario Boggini a Generale dei Milites. Suggerisce inoltre di nominare il Confratello Angelo Stroppa a consigliere. Per la carica lasciata vacante dal Confratello Stroppa come Consigliere dei Milites, viene proposto, dopo avere sentito il Priore della Arciconfraternita di Pavia Graziano Lissandrin, il Confratello Fabrizio De Vecchi. Risulta inoltre eletto alla carica di Consigliere dei Milites il Confratello Adalberto Mornati. Il Generale dei Milites, d'accordo il Gran Consiglio, si riserva ad indire elezioni successive per la copertura della seconda carica di Consigliere eletto. Il Reggente, presa visione degli esiti del Gran Consiglio, dopo avere ringraziato la Dama Nora Rossi per l'importante e difficile lavoro di avvio della Confraternita nei suoi Statuti rinnovati, approva le nomine che diventano effettive immediatamente, e ne dispone l'iscrizione a ruolo nel sito internet. I relativi decreti di nomina saranno consegnati in occasione della cerimonia formale dell'ingresso dei nuovi confratelli programmata per il 1 dicembre 2012.

Il Reggente comunica che con decreto "motu proprio" è stata conferita in occasione di una cerimonia ad Acireale la Medaglia d'Oro della Confraternita ad Orazio Castorina, per la sua attività di salvataggio in mare e custodia e controllo dei mari in Italia e in ripetute missioni all'estero.

Il Reggente esprime l'augurio di vederci numerosi alla Cerimonia del 1 dicembre e ricorda ricorda a tutti i confratelli che è tassativo rispettare le date di comunicazione delle adesioni al Gran Segretario per poter predisporre i tavoli. Non sarà possibile purtroppo accogliere adesioni fuori tempo. Sollecita inoltre una risposta rapida, in quanto i posti sono limitati e un buon numero di confratelli ha già perfezionato l'adesione.

Con un saluto a tutti i confratelli e ai numerosi ospiti che negli ultimi mesi hanno voluto onorarci della loro presenza,

Il Reggente



(c)2012