-->





Conferimento della Medaglia al Merito d'Oro
Contingente Medico "Henry Reeve"
Repubblica di Cuba

Sede della Ambsaciata della Repubblica di Cuba - Roma


la Confraternita di Sant'Ambrogio ha voluto conferire la propria Medaglia di Merito in classe Oro al Contingente Medico Henry Reeve della Repubblica di Cuba, in onore della attività di aiuto che lo stesso ha svolto a Crema e Torino nel 2020 durante la crisi della pandemia da COVID, con la seguente motivazione:

"L'impegno internazionalista pluridecennale della Brigata, che ha portato senza distinzione politica o richieste economiche aiuto medico alle popolazioni sofferenti in tutto il mondo, superando ostilità preconcette e vincendo le gravissime difficoltà imposte in modo unilaterale e con infrazione del diritto internazionale dal blocco imposto a Cuba, comprensivo anche delle forniture sanitarie essenziali, è ben noto.
In occasione della Pandemia da COVID la Brigata ha offerto immediatamente il suo aiuto anche all’Italia arrivando a costituire una sede di interventi di grande efficacia anche nella provincia di Crema, oltre ad altre attività sparse nel paese, applicando il concetto che la Salute &egrav; un irrinunciabile diritto dei popoli e non può essere limitata artificialmente in alcun modo. Il blocco, esteso alle forniture sanitarie, costituisce infrazione alla Carta dei Diritti umani, come già espresso durante i convegni organizzati dalla Confraternita a Milano nel Novembre 2019, corredati di apposito volume a stampa.
L'attività della Brigata Medica “Henry Reeve” della Repubblica di Cuba, disinteressata ed erogata apertamente a tutti senza alcun limite nel puro spirito di vicinanza internazionalista tra i popoli, realizza egregiamente i valori difesi dalla Confraternita.”

La consegna è avvenuta durante apposita cerimonia presso l'Ambasciata di Cuba a Roma, nelle mani di S.E. l'Ambasciatrice di Cuba in Italia, San Marino e Malta, alla presenza del Viceministro della Giustizia di Cuba S.E. Yashna Diaz, del Vicepresidente della Associazione di Amicizia Italia-Cuba, dei dirigenti dei vari uffici dell'Ambasciata e della Stampa..

In tale occasione è stata anche conferita la medaglia dei Milites di 1a Classe per motu proprio a S.E. Dr.ssa Mirta Granda Averhoff, Ambasciatrice della Repubblica di Cuba in italia, San Marino e Malta



Link esterni:


Articolo di Prensa Latinae pubblicazione sulla pagina Facebook












La delegazione della Confraternita di Sant'Ambrogio con S.E. l'Ambasciatrice