Dopo la costituzione formale della Confraternita alla fine dell'anno scorso con la formulazione degli statuti e dei regolamenti, si è tenuta la prima cerimonia di ingresso di nuovi Confratelli a Trezzo d'Adda in data 14 maggio 2011.
La cerimonia è stata tenuta alla presenza di conoscenti ed amici e benedetta da Sua Beatitudine Evloghios I, Metropolita della Metropolia Ortodossa di Aquileia.
La cerimonia di Sabato 14 maggio ha visto l'istituzione formale dei sedici membri fondatori citati nell'atto costitutivo e la formalizzazione delle nomine sociali. Il Reggente ha confermato, come da norma transitoria dello statuto, in prima nomina le seguenti persone nelle varie cariche dell'Ordine:
Si è poi proceduto alla ricezione di cinque nuovi confratelli, con tre ingressi nella Arciconfraternita e due nei Milites.
Infine il Reggente ha annunciato alcuni conferimenti di "motu proprio".
In primis si è proceduto alla erogazione di una Croce d'Oro di Sant'Ambrogio per meriti speciali al Sig. Boris Musarra. La motivazione espressa nel decreto sottolinea che seppur non facente parte della Confraternita, ha profuso energie e mostrato dedizione a suo favore, mettendo a disposizione la sua esperienza professionale in forma di volontariato gratuito.
Finita la suggestiva cerimonia, i confratelli che erano accompagnati da amici e consorti, si sono raccolti per una cena informale in compagnia. Una spontanea offerta a favore della Chiesa Metropolitana tra i presenti ha fruttato 750€, per i quali il Metropolita ha ringraziato i presenti.
Il Gran Consiglio, riunitosi per l'occasione, ha deliberato di istituire incontri periodici infgormali tra i confratelli, a cadenza bisettimanale, per favorire la conoscenza e la condivisione delle opinioni ed idee. Si stabilisce inoltre di acquisire un dominio internet per allocarvi il sito, momentaneamente ospitato gratuitamente nel server di uno dei soci.