torna

Atto Costitutivo

L'Atto costitutivo e lo Statuto della Confraternita di Sant'Ambrogio sono stati firmati il 28 Ottobre 2010 in Milano e registrati presso l'Ufficio Territoriale di Lodi della Agenzia delle Entrate il 15 dicembre 2010 al n. 6645 serie 3 come Attività delle Organizzazioni Religiose.


Statuto

[nella forma novellata promulgata il 15 maggio 2013]





Regolamento

Il regolamento è viene emesso dal Reggente e periodicamente novellato a norma dell'art.69 dello Statuto, sentito il Gran Capitolo. Il testo aggiornato è disponibile in Segreteria per tutti i Confratelli su semplice richiesta dell'interessato.



Ruolo della Confraternita di Sant'Ambrogio.


Come previsto dagli Statuti e dal Regolamento, confermato nella seduta di Giugno dell'Assemblea, la Confraternita pubblica i propri ruoli, specificando le benemerenze erogate ai singoli membri. I soci, nell'accettare il riconoscimento erogato, hanno dato specifica autorizzazione a tale pubblicazione, requisito irrinunciabile alla appartenenza alla Confraternita e punto d'onore dei Soci.

Ruoli


AVVISO

La Confraternita di Sant'Ambrogio è una associazione autonoma senza fini di lucro costituita secondo la legge dello Stato Italiano e registrata con il codice 949100 - Attività della Organizzazioni Religiose - con il fine della difesa della Reglione anche tramite studi storico culturali centrati sui valori della cultura mitteleruropea e le sue radici greco-romane-ebraiche e cristiane. Con tale premessa sostiene la libertà religiosa individuale pur esprimendo la sua radice cristiana. Essa al suo interno regge un SISTEMA BENEMERENZIALE che si ispira alla Storia di Milano ed utilizza una terminologia tradizionale. Tale sistema benemerenziale si basa sul tradizionale Ordine Suprema di Sant'Ambrogio della Chiesa Metropolitana Ortodossa di Milano e del Patriarcato Paleoimerologhita di Aquileia, retto a suo tempo da Sua Beatitudine Evloghios I, la cui gestione e Fons Honorum era stata affidata in perpetuo da Sua Beatitudine ad un Principe Reggente. Considerando la evoluzione moderna delle norme, della sensibilità pubblica generale e della legislazione nazionale, il Reggnete ha ritenuto non mantenere l'Ordine in forma autonoma, ma inserirlo in una struttura di validità legale e precisamente nella forma di Associazione non riconosciuta senza fini di lucro classificata come Attività di Organizzazione Religiosa e denominata "Confraternita di Sant'Ambrogio". La Confraternita, seppur mantenendo al suo interno la Fons Honorum e la struttura del Supremo Ordine di Sant'Ambrogio in forma di sistema benemerenziale di natura privata, non si considera pertanto un Ordine Cavalleresco ma una struttura moderna che tutela strutture tradizionali, di ispirazione storica con finalità religiosa e culturale. La confraternita, per quanto riguarda l'ambito cavalleresco e le rispettive terminologie e diritti, riconosce espressamente le regole ed i parametri stabiliti dalla International Commission of Orders of Chivalry (ICOC).
Si sottolinea che la Confraternita non conferisce gradi o titoli di qualsivoglia valenza pubblica, ma riconosce una graduatoria interna dei suoi confratelli onorari, oltre alle cariche esecutive dei confratelli operativi. Tali gradi hanno un espresso ed esclusivo carattere privato, che prevede come finalità il sostegno delle attività di religione e lo studio della cultura mitteleuropea.
Gli ingressi nella Confraternita e la concessione delle proprie benemerenze onorifiche può avvenire solo ed esclusivamente nel rispetto delle regole dello statuto e con approvazione del Reggente. Ogni altro conferimento, indipendentemente da chi sia fatto o a cosa si richiami è nullo ai sensi della nostra Confraternita. La Confraternita può riconoscere conferimenti benemerenziali riconducibili alla MEtropolia Ortodossa di Milano nell'ambito delle benemerenze assorbite, se presenti nei libri matricolari consegnati da Sua Beatitudine Evloghios I al Reggente all'atto della nomina e secondo regolamento.
La funzione del Reggente ha valore ieratico, è ad vitam ed è irrinunciabile, comporta la titolarità personale della Fons Honorum e viene trasmessa post mortem secondo Statuto e Regolamento nella stessa forma.
Le cariche operative della Confraternita hanno carattere temporaneo e vengono assegnate o elette secondo Statuto e Regolamento.
I gradi di benemerenza sono ad vitam e vengono concessi dal Reggente su proposta di apposita Commissione o per motu proprio, nei limiti fissati e pubblicati nel Regolamento.